BARBARA LUISI | NIGHT AND NUDE
La Galleria Emmeotto, presenta la personale Night and Nude dell’artista Barbara Luisi, in contemporanea alla mostra ŒUVRES RÉCENTES alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi.
Nata a Monaco di Baviera, Barbara Luisi vive e lavora tra New York e l’Europa. Violinista dall’età di nove anni, dopo la laurea presso la Hochschule für Musik und Theater, ha suonato in importanti orchestre europee quali la Munich Philharmonic, l’ Orchestre du Capitole de Toulouse e la Bayerische Staatsoper.
Gli anni dedicati alla musica stimolano e rafforzano la sensibilità artistica, che si fonde con l’amore per la pittura e con la passione per la fotografia, fin dalle prime sperimentazioni, all’età di diciassette anni, con gli scatti di una Leica M6 e lo sviluppo in camera oscura. Con la fotografia, che diventa, in seguito, la sua attività principale, Barbara Luisi trascrive visivamente ciò che sente e ciò che, fino al quel momento, aveva percepito ed espresso con la musica e dà vita ad un modo personale di vedere il mondo dove soggetti e oggetti sono della stessa natura.
L’artista presenta in mostra fotografie di nudi e una serie di paesaggi. Se nei ritratti è evidente l’indagine sul corpo umano e sulla percezione della luce, per quanto riguarda i landscapes, si tratta di vedute notturne, che inducono lo spettatore ad entrare ed essere coinvolto in un mondo onirico, dove avviene la visione di un territorio di passaggio tra veglia e sogno, e dove i contorni dei paesaggi diventano il luogo della mente e del corpo in cui poter vivere una contemplazione profonda. Gli spazi si avvolgono e si compenetrano e le linee di demarcazione di terra, mare e cielo sono indistinte e si perdono in un unico orizzonte.
Nelle opere il colore si confonde e ci confonde, passando per le molteplici sfumature di blu, grigio e verde. Nel buio intravediamo parti di paesaggi ombrosi e scuri, immagini che obbligano lo sguardo a osservare e contemplare, dove quiete e inquietudine si alternano con una forza inaspettata.
L’arte di Barbara Luisi si esprime attraverso la creazione di visioni di ritratti, dove protagonisti sono la natura e il corpo umano. l suoi lavori sono stati esposti in varie sedi istituzionali e private in Europa (Vienna , Ginevra , Dresda ... ), negli Stati Uniti e in Giappone e pubblicati da importanti case editrici come Böhlau e Contrasto.